14.06.2018

TRUFFE A TREVIGLIO. FALSI AGENTI BLUE META SEGNALATI A DOMICILIO

Attenzione alle truffe! Recentemente in zona Treviglio sono stati segnalati casi di falsi agenti che si sono presentati a casa di alcuni cittadini a nome di Blue Meta per modificare i contratti in scadenza in vista della fine del mercato di tutela.

Domenico Piazzini, amministratore delegato di Blue Meta, ci spiega come difenderci:

«I nostri venditori autorizzati visitano i clienti solo su appuntamento o comunque esibendo un tesserino di riconoscimento con identità verificabile chiamando il nostro servizio clienti 800 375 333. Gli addetti del settore energetico, non chiedono soldi a domicilio poiché tutti gli importi dovuti  dal cliente per i servizi energetici vengono inseriti in bolletta. Inoltre, a meno che non si voglia consapevolmente sottoscrivere un contratto di cambio fornitore, non è opportuno mostrare la propria bolletta a sconosciuti perché contiene dati sensibili  che possono essere usati a insaputa dei malcapitati.  Se non si intende cambiare fornitore è meglio evitare di firmare qualsiasi documento».

20180615_BlueMetaFB

Una volta che la truffa c’è stata, cosa si può fare?

«Chiunque abbia per errore firmato un documento di richiesta di fornitura per un cambio fornitore, può richiederne l’annullamento esercitando il proprio diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla firma – conclude Piazzini – Chiediamo ai nostri clienti di rivolgersi con tranquillità, nei casi in cui abbiano il sospetto di essere stati vittima di un’attività scorretta, o al nostro numero verde 800 375 333 o direttamente di recarsi presso i nostri uffici commerciali. È importante che le segnalazioni vengano denunciate anche attraverso lo Sportello per il Consumatore (www.sportelloperilconsumatore.it)».

Altri consigli per non abboccare alle truffe del porta a porta sono pubblicati qui.

Torna alle altre news