Livelli di qualità commerciale

I servizi di distribuzione e vendita del gas naturale e dell’energia elettrica sono soggetti alla regolamentazione dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che, con appositi provvedimenti (delibere), impone alle Società che erogano servizi energetici il rispetto di determinati livelli minimi di qualità commerciale – specifici o generali – riguardanti le prestazioni loro richieste dai propri Clienti finali, allacciati alle reti di distribuzione e alimentati in bassa pressione, per quanto riguarda il servizio gas, e in bassa e/o media tensione, per quanto riguarda il servizio energia elettrica.

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità previsti comporta la corresponsione ai Clienti di indennizzi automatici, differenziati in base alla tipologia di utenza o al ritardo nell’esecuzione della prestazione.

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha definito gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai Clienti, in due tipologie:

  • Livelli Specifici di Qualità;
  • Livelli Generali di Qualità.

I “Livelli Specifici di Qualità” sono riferiti alla singola prestazione da garantire al Cliente; sono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità previsti comporta la corresponsione ai Clienti di indennizzi automatici.

I “Livelli Generali di Qualità” sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla Società e sono definiti in percentuale.

I livelli di qualità commerciale del servizio di distribuzione del gas naturale e relativi indennizzi, per il periodo di regolazione 2014-2019, sono stati definiti dall’AEEGSI con deliberazione  574/2013/R/gas del 12.12.2013 (vedi RQDG allegato A – Tabelle E, F, G, H e L) mentre i livelli di qualità commerciale del servizio di distribuzione dell’energia elettrica e relativi indennizzi, per il periodo 2016-2023, sono stati definiti dall’AEEGSI con deliberazione 646/2015/R/eel del 22.12.2015 (vedi TIQE allegato A – Tabelle 13, 14, 15, 16 e 17).

I livelli di qualità commerciale dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale in vigore, e relativi indennizzi, sono stati definiti dall’AEEGSI con deliberazione 413/2016/R/com del 21.07.2016 (vedi TIQV allegato A – Tabelle 1, 2, 3 e 4 e art. 19).

Come previsto dall’art. 37 del TIQV, sono di seguito riportate le informazioni relative agli standard specifici e generali di qualità di Blue Meta S.p.A., nonché degli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto, per ciascuna categoria di clientela, e al grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.

Livelli di qualità commerciale del servizio di vendita del gas naturale 2016

Livelli di qualità commerciale del servizio di vendita dell’energia elettrica 2016

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